Estate

Camminare

Partendo da Ussita è possibile raggiungere diversi itinerari di Trekking e Nordic Walking che consentono di scoprire la bellezza delle valli e delle vette dei Sibillini. Proponiamo la descrizione dei più bei itinerari raggiungibili dalla Valle di Ussita e, con brevi spostamenti, dalle zone limitrofe. E’ possibile inoltre organizzare percorsi di più giornate come il Grande Anello dei Sibillini. Dalla valle sono raggiungibili i Rifugi Casali, Fargno e Cristo delle Nevi.

Bicicletta

La Mountain Bike è un buon modo per scoprire i Sibillini, godendo i panorami, le ebbrezze delle discese e la sana fatica delle salite. Molte sono le stradine sterrate e le mulattiere che attraversano il Parco. I percorsi facili e con poco dislivello sono pochi ma per chi ama le salite e le discese c’è l’imbarazzo della scelta. Nei periodi di apertura estiva è possibile trasportare la bike sulla seggiovia di Selvapiana e da qui accedere ai diversi percorsi di uno dei più ampi ed interessanti Bike Park d’Italia. Proponiamo la descrizione dei più bei itinerari raggiungibili dalla Valle di Ussita e, con brevi spostamenti, dalle zone limitrofe. Le strade della zona sono ideali anche per gli amanti della bici su strada con importanti passi appenninici i cui panorami mozzafiato ripagano la fatica e l’intensità delle ascese.

Outdoor e avventura

Ad Ussita ci sono itinerari interessanti per il canyoning. Si segnalano le forre dell’Acqua del Pero e le cascate delle Callarelle. Per gli amanti dell’alpinismo su roccia si segnalano le pareti settentrionale ed orientale del Monte Bove. Allontanandosi un po è possibile fare rafting e kayak sul Fiume Corno vicino Norcia (40 km). Castelluccio ( 29 km) è invece uno dei centri principali in Italia per la pratica del volo libero e qui è presente anche una importante scuola.

Sport e tempo libero

Le attrezzature presenti in valle per la pratica dello sport sono varie e complete. Il maneggio che organizza corsi e passeggiate a cavallo, la piscina con solarium all’aperto, il palazzo del ghiaccio, il minigolf, i campi da tennis, da calcio e da calcetto. Per chi vuole fare un po di running senza grandi salite segnaliamo la strada che da Fulminata va verso Capovallazza ed il monumento ai Caduti, il campo da calcio o il sentiero da Castel Fantellino a Calcara. Nei torrenti della zona si pratica, nei periodi in cui è consentita, la pesca sportiva.

Itinerari in macchina e moto

Ussita è anche base centrale per gite turistiche in auto, moto o camper per visitare i tesori dei Sibillini ma anche con qualche chilometro in più per arrivare in Umbria o verso l’entroterra o la costa delle Marche